I NOSTRI PRODOTTI
Coni e Cialde
Naturalmente buoni

Dal 1938 la nostra azienda artigianale di coni e cialde è per i gelatieri riferimento di qualità e di eccellenza, grazie alla scelta di coniugare tradizione e innovazione tecnologica, consentendoci di essere all'avanguardia nella soddisfazione dei bisogni e dei desideri della clientela: è patrimonio consolidato della nostra attività l'attenta selezione e l'utilizzo di ingredienti genuini, no ad aromi e coloranti artificiali, no all’olio di palma e no agli ingredienti di origine animale.

C'è una lunga e bella storia alle spalle di Ostificio Prealpino, l'azienda bergamasca di coni e cialde fondata nel 1938 da Franco Minetti e dal 1983 guidata dal figlio Arnaldo, affiancato successivamente da Aurora e Mauro, discendenti di terza generazione.

Già dai primi anni 60, le proposte di formati diversi di coni da parte di Ostificio Prealpino erano molteplici e stimolanti, in una situazione in cui moltissimi stampi erano montati su semplici macchine manuali e solo alcuni su modelli (allora "rivoluzionari") di macchine automatiche a tecnologia più evoluta. Fin dalla nascita, il cuore della produzione di Ostificio Prealpino, cioè la sala impasti, è stata oggetto di continue innovazioni delle attrezzatture da miscelazione e, soprattutto, da una profonda qualificazione dell'ingredientistica: il cono rappresenta, nella filosofia e nella strategia di questa fabbrica, un alimento di qualità, qualcosa a cui assegnare il compito di valorizzare ancora di più il gelato artigianale. Non a caso, ancora oggi, in una realtà fondata dal richiamo computerizzato dei macro-ingredienti degli impasti, ciascun formato di coni ha la sua ricetta specifica, distinti miscelatori e operai altamente specializzati a garanzia della buona riuscita del prodotto: un esempio concreto di come lo sviluppo tecnologico possa essere indirizzato al servizio dell'artigianalità.

Abbiamo dedicato a queste priorità la nostra storia e ne siamo orgoliosi.


Selezioniamo e utilizziamo esclusivamente materie prime genuine di alta qualità per garantire coni in grado di valorizzare ulteriormente la qualità del gelato artigianale.
La continua ricerca, la professionalità degli operatori, la nostra tecnologia garantiscono croccantezza, fragranza, robustezza ai nostri coni, con ulteriore piacere per i consumatori competenti.

La rigorosa selezione delle materie prime e i nostri percorsi produttivi ci hanno consentito di ottenere la prestigiosa Certificazione di Qualità BRC e Certificazione VeganOk.

Questi siamo noi: tutto questo è Ostificio Prealpino