Qualità

L’ottenimento  delle certificazione FSSC 22000 da parte dell’autorevole Ente ?, ci permette di fornire prodotti che soddisfino costantemente le esigenze dei nostri affezionati Clienti, garantendo un servizio affidabile ed efficiente, raggiungendo elevati standard di sicurezza alimentare nei processi produttivi e lungo tutta la catena di fornitura.

Il più autorevole gruppo di interesse che riunisce le aziende agroalimentari a livello internazionale ha creato l’”Iniziativa per la Sicurezza Globale degli Alimenti” (GFSI – Global Food Safety Initiative), il cui obiettivo principale è quello di portare “Alimenti sicuri ai consumatori di tutto il mondo.” Nasce così lo standard FSSC 22000 – Food Safety System Certification – con l’obiettivo di fondere e armonizzare i requisiti della norma ISO 22000 (Sistema di gestione per la sicurezza alimentare) con dettagliati pre-requisiti operativi specifici per il settore di appartenenza, integrandoli inoltre con un sistema di tutela in ambito Food Defense (Tutela alimentare) e Food Fraud (Frode alimentare).
La certificazione FSSC 22000, essendo inoltre riconosciuta a livello internazionale da parte del GFSI, consente a Ostificio Prealpino di ottenere il riconoscimento internazionale come fornitore affidabile, comprovando le proprie credenziali aziendali. La certificazione FSSC 22000 è infatti approvata dalla GFSI per le aziende di trasformazione degli alimenti.

Lo schema di certificazione FSSC 22000 rappresenta pertanto un potente quadro di riferimento per il sistema di gestione per la sicurezza alimentare, un’efficace metodologia di identificazione dei pericoli (hazard analysis) e gestione dei rischi basata sui principi HACCP, in grado di ottimizzare efficienza ed efficacia nell’ambito della sicurezza agroalimentare.
Siamo certi che apprezzerà l’impegno profuso quotidianamente da tutto lo staff aziendale con l’obiettivo di garantire servizi e prodotti di Qualità.

Ostificio Prealpino Srl è un’azienda di spicco nel mondo della produzione di coni per il gelato, che dopo aver ottenuto importanti successi commerciali e con la volontà di conquistare ulteriormente quote di mercato in Italia ed all’estero, ha deciso di rafforzare la propria competitività migliorando la propria organizzazione produttiva e certificando i processi di produzione e le procedure igienico sanitarie.

Tale obiettivo è stato raggiunto grazie all’ottenimento della certificazione FSSC 22000 che sancisce la affidabilità e la garanzia di qualità degli standard di produzione adottati, unendo ai requisiti della norma ISO 22000 per il Sistema Qualità in campo alimentare i requisiti della metodologia HACCP e delle linee guida dei prerequisiti di gestione alimentare (PRP).
Food Consulting ha affiancato Ostificio Prealpino in tutto il processo, in un percorso di consulenza finalizzato allo studio delle “best practices” ed alla elaborazione del Manuale e delle Procedure Operative, con personale esperto in campo alimentare.

Mauro Minetti, Amministratore Unico di Ostificio Prealpino 
“Questo percorso è stato possibile grazie all’esperienza dello staff di Food Consulting che ci ha consigliato al meglio puntando innanzitutto sulla formazione del personale operativo che è quello che maggiormente incide sulla qualità e sicurezza igienico sanitaria del prodotto finito. Nel percorso seguito, Food Consulting è stata in grado di affiancarci in un’ottica di vera partnership e di guidarci al risultato finale, di nostra estrema soddisfazione”.